Torre Via della Cerchia

Godiasco (PV)

Indirizzo: Via della Cerchia (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Godiasco (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Epoca di costruzione: sec. XIII

Descrizione

Si tratta di un edificio a pianta circolare, realizzato abbastanza grossolanamente in pietra e ciottoli di fiume, e notevolmente danneggiato da molti anni di scarsa o nulla manutenzione, durante i quali la costruzione è servita come magazzino e deposito. È tuttavia significativo come ultimo resto, o quasi, di una ben più complessa struttura difensiva obliterata dal tempo.

Notizie storiche

Benché cimata e inserita oggi in edifici di nessun pregio, è ancora visibile, nella parte occidentale dell'abitato, una torre, appartenente all'antica cinta urbica. La sua origine è molto verosimilmente da far risalire al XIII secolo, ma le murature oggi osservabili sono senz'altro più recenti. La cinta muraria del paese, e anche questa torre, sono infatti state più volte distrutte a cavallo tra XIV e XV secolo, pure mantenendo, per quanto ne sappiamo, all'incirca lo stesso impianto.

Uso attuale: intero bene: deposito

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 133-133

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).