Castello di Pinarolo Po

Pinarolo Po (PV)

Indirizzo: Via Depretis, 125 (Nel centro abitato, isolato) - Pinarolo Po (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: sec. XIV

Descrizione

Si tratta di un organismo collocato nel centro del paese, lungo la via principale. Ha un'impostazione a pianta quadrata, ed era dotato probabilmente in origine di quattro torri agli angoli ed era articolato intorno a un grande cortile interno. Il tutto difeso da un ampio fossato sovrapassato da un ponte levatoio.
Delle quattro torri resta solo oggi quella nell'angolo sud occidentale, sporgente in pianta verso l'esterno e completata da una loggia rinascimentale. Sul lato settentrionale si apriva nella muratura un alto varco (oggi murato) concluso da un arco a sesto acuto: forse un antico ingresso. Sia sulle facciate che sulla torre vi è il caratteristico fregio costituito da mattoni disposti a dente di sega, formanti una piccola cornice dentellata. La fronte orientale è stata completamente trasformata: da questo lato il castello si presenta infatti come un cortile semiaperto sulla strada. La struttura è totalmente in mattoni a vista, tipica dei castelli di pianura.

Notizie storiche

L'organismo architettonico è articolato intorno a due corti: su di una corte prospetta la villa vera e propria, con un tradizionale impianto a "C", mentre su di una corte agricola di servizio prospetta invece un fabbricato con stalle e magazzini. Tutto l'insieme ha uno stato di conservazione mediocre ed è abbastanza degradato.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 155-155

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).