Rocca di Valeggio
Valeggio (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: castello
Epoca di costruzione: sec. XIII - sec. XV
Descrizione
L'insieme del castello ha una pianta a forma trapezoidale, con due torri di ingresso sui lati e con la fronte sudorientale - quella rivolta verso un possibile nemico, essendo le altre "protette" dal tessuto edilizio dell'abitato - munita di torri angolari cilindriche.
Questa facciata sudorientale costituisce la parte architettonicamente più caratteristica e vistosa del castello. Vi si allineano infatti tre torri di diversa dimensione e foggia: quadrata e sottile quella di mezzo, cilindriche, ma con differente diametro, quelle angolari.
Tutte e tre sono munite di slanciati beccatelli in mattoni e recano un coronamento di merli uniti da arco. Anche la torre di ingresso laterale sudoccidentale è dotata di apparato a sporgere e reca evidenti le tracce di ponte e di passerella levatoi. Verso il cortile si innalza invece una torre quadrilatera, anch'essa con resti di ponte levatoio.
Notizie storiche
Una rocca medioevale già esisteva in luogo nel XIII secolo, ma fu completamente rimaneggiata e trasformata a partire dal Quattrocento. Il risultato fu la grande costruzione che vediamo oggi, uno dei maggiori complessi fortificati della Lomellina, e anche dei più articolati, forse per l'adattamento delle nuove costruzioni alle preesistenze.
Uso attuale: intero bene: agricolo
Uso storico: intero bene: difensivo
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 176-175
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00240/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).