Castello di Canneto Pavese (resti)
Canneto Pavese (PV)
Indirizzo: Montù de Gabbi (Montue), Canneto Pavese (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: castello
Epoca di costruzione: sec. XIII
Descrizione
L'edificio, a pianta quadrata, era probabilmente una torre di avvistamento simile a diverse altre presenti in zona (come a Robecco e a Negrera), che fungeva anche da porta d'ingresso al complesso di edifici rustici: ipotesi sorretta anche dalle tracce tuttora visibili di un arcone, oggi murato, sul fronte verso strada.
Notizie storiche
Non si hanno notizie specifiche su questa torretta, forse risalente, secondo alcune indicazioni, al XVI secolo e inserita in un complesso rustico a sua volta annesso al settecentesco Palazzo d'Adda. Palazzo e complesso rustico formano una delle espressioni più significative di quei grandi complessi agricolo-nobiliari attorno ai quali si sviluppò, in particolare nel Settecento, l'intera economia lombarda.
Uso storico: intero bene: difensivo
Condizione giuridica: proprietà privata
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00560/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).