Torre di Villa Ponzone
Rivarolo del Re ed Uniti (CR)
Indirizzo: La Todeschina, Rivarolo del Re ed Uniti (CR)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: torre
Epoca di costruzione: sec. XV
Descrizione
L'insieme presenta oggi i caratteri di un insediamento agricolo fortificato, che si compone di una villa padronale settecentesca annessa a una grande corte rustica, nel mezzo della quale si innalza una torre, unico resto de preesistente castello che si ritiene quattrocentesco. La torre presenta pianta quadrata e struttura in laterizio, parzialmente modificata dall'apertura di alcune finestre relativamente recenti in rottura di muro. Ha conservato in gran parte anche il coronamento (solo i merli sono in gran parte andati perduti), munito alla sommità di apparato a sporgere dagli slanciati beccatelli in mattoni, tipici dell'area padana.
Notizie storiche
Rivarolo del Re è situato nell'estremità orientale della provincia di Cremona, lungo la strada che congiunge Bozzolo a Sabbioneta. A sua volta Villa Ponzone sorge ai margini dell'abitato, a mezzogiorno di questo. Vi sorgeva, nel Quattrocento, un castello andato perso (o forse in parte modificato) nei secoli successivi, così da dar vita al complesso odierno, che presenta solo alcuni degli aspetti fortificatori un tempo esistenti.
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: difensivo
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 69
Credits
Compilazione: Carabelli, R. (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A060-00392/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).