Torre della Corte Casalini

Voltido (CR)

Indirizzo: Gattarolo Cappellino, Voltido (CR)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Epoca di costruzione: sec. XV

Descrizione

L'edificio presenta il caratteristico impianto quadrato delle torri lombarde di pianura fino ad una altezza di circa sette metri, dopodiché si evolve con una pianta a spigoli smussati verso mezzogiorno, forse dovuta ad una rielaborazione sei-settecentesca attuata contemporaneamente alla costruzione della villa. Ne nasce un insieme curioso, che non ha riscontri sul territorio cremonese.

Notizie storiche

La cosiddetta corte Casalini, frazione di Voltido, è un nucleo rurale isolato nella pianura, a mezzogiorno di Piadena, composto dai soli edifici rurali che costituiscono la corte. Nell'angolo nord occidentale della corte rustica si innalza una torre posta a cerniera tra la suddetta corte e la contigua villa. Si tratta di una costruzione presumibilmente quattrocentesca, forse appartenente ad un più antico complesso rurale fortificato. Scarsissime le notizie al proposito.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo; intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 86

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).