Cascina Griona - complesso

Vizzolo Predabissi (MI)

Indirizzo: Vizzolo Predabissi (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso rurale organizzato intorno a una corte quadrilatera. Murature perimetrali (e pilastri nel caso di stalle e portici) prevalentemente di mattoni pieni; solai piani in parte lignei (granaio e magazzino del lato sud, casa padronale nell'angolo nord-est) dove visibili. Tetti a capanna con struttura portante di legno e manti di copertura in tegole o coppi per tutto il complesso.

Epoca di costruzione: sec. XVII - sec. XIX

Comprende

Descrizione

Il complesso della cascina Griona è situato in un paesaggio agricolo a nord-est del piccolo abitato di Vizzolo Predabissi. Si accede alla cascina tramite un viale di giovani carpini, arrivando dalla strada provinciale 138 detta "Pandina". E' un complesso a corte chiusa quadrilatera con aia centrale. L'andito d'ingresso che immette nella corte è posto sul fronte nord ed è contiguo alla casa padronale nell'angolo nord-est. Il lato est, è occupato in gran parte dalla stalla grande con portico e fienile, ampliata di due campate nel 1929. A sud si trova l'edificio con granaio e magazzini con solai lignei e, precedentemente, aperture ad arco al piano terreno. Sempre lungo il lato sud, l'attuale portico era un tempo adibito a forno e caseificio. Il lato ovest è occupato da una piccola stalla e da un portico adibito a vari usi. Le abitazioni coloniche si attestano lungo il lato est in un edificio a ballatoio con corpo scala centrale, in parte modificato dal punto di vista distributivo. All'esterno della corte, a est sono state costruite nuove stalle mentre a sud si attestano i due sili ed un capannone in elementi prefabbricati utilizzato come rimessa per le macchine agricole.

Notizie storiche

Situato a nord-est del Comune di Vizzolo Predabissi, sulla strada provinciale Pandina, il complesso della cascina Griona risalirebbe, secondo studi recenti, al Seicento, e deriverebbe il suo nome da quello della nobile famiglia che ne fu proprietaria fin dalle origini.
Nella mappa del cosiddetto Catasto Teresiano la cascina, indicata semplicemente come "Casina", è contrassegnata dal mappale 29, di proprietà di Teodora Buttinhocca[?]. All'interno del complesso gli edifici sono disposti intorno ad una corte: un fabbricato con pianta ad L la delimita sui lati est e sud; due piccoli edifici accostati, separati dal primo fabbricato, perimetrano la corte sul lato nord; il lato ovest della corte è aperto verso il grande "prato adacquatorio" al mappale 32.
Entro il 1854 il complesso appare modificato per l'aggiunta, sul lato ovest della corte, di un nuovo corpo di fabbrica. A questa data la cascina è costituita da diversi corpi di fabbrica che ne delimitano la corte su tutti i lati. Rimasto sostanzialmente invariato per tutto l'Ottocento, fino al secondo dopoguerra il complesso della cascina ospitava 7 famiglie, per un totale di circa 40 persone, tutte impegnate nelle attività agricole, a cui si aggiungevano alcuni lavoratori stagionali. Fino agli anni Cinquanta del Novecento la cascina comprendeva un forno e un caseificio per la lavorazione del latte.
Le ultime trasformazioni del complesso si riferiscono alla costruzione di nuovi fabbricati ad uso agricolo, attestati esternamente alla corte, verso sud-est.

Uso attuale: intero bene: azienda agricola

Uso storico: intero bene: abitazione/ attività produttive agricole

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Vizzolo Predabissi. Un paese, un percorso, Lainate 1991, pp. 101-102

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3261, Territorio di Calvenzano pieve di S. Giuliano (s.d.)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5425 (1854-1857), All.to mappa comune censuario di Vizzolo ed uniti distretto V Melegnano provincia di Milano eseguito nell'anno 1854, in causa rinnovazione della stima dei fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2649 (1866-1887), Mappa del comune censuario di Vizzolo Predabissi ed uniti mandamento di Melegnano provincia di Milano rilevato nell'anno 1866

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 509 (1897-1901), Comune amministrativo di Vizzolo Predabissi sezione ['] mandamento di Melegnano provincia di Milano scala 1:2000, 30 Settembre 1897, rettifica 1901

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).