Cascina Cusico - complesso

Zibido San Giacomo (MI)

Indirizzo: Via XXV Aprile, 1 (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Cusico, Zibido San Giacomo (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso rurale organizzato intorno a una corte quadrilatera. Murature perimetrali (e pilastri nel caso di stalle e portici) prevalentemente di mattoni pieni; solai piani in parte lignei (case coloniche) e a voltine di laterizio e putrelle (stalletta dei vitelli). Tetti a capanna con struttura portante di legno e manti di copertura in coppi per la gran parte del complesso e in parte in lastre di fibrocemento (portico rimessa).

Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XIX

Comprende

Descrizione

La cascina Cusico è situata a nord del centro abitato di Zibido San Giacomo, nei pressi della frazione di San Pietro Cusico. Il complesso è collocato nella campagna agricola, in posizione arretrata rispetto alla strada provinciale 139. Gli edifici si attestano verso una corte chiusa rettangolare. A nord-ovest si trova la stalla con portico e fienile; a sud-ovest un portico e la (ex) stalletta dei vitelli, edificio con solaio di putrelle di ferro e voltine di laterizio. Lungo il lato nord-est, prospiciente la strada che porta a San Pietro Cusico, si attestano l'edificio delle abitazioni coloniche, in cui sono ancora presenti solai lignei, e un portico in tre campate. In angolo, a sud-est si trova il granaio, edificio in muratura di laterizio e apertura ad arco con grata di laterizio. A sud, nella corte si trova la casa padronale, un sobrio edificio a pianta quadrata costruito nei primi decenni del Novecento. Nel complesso è attiva un'azienda agricola.

Notizie storiche

Nella mappa del cosiddetto Catasto Teresiano (1722) il complesso della cascina Cusico, situato nel comune di San Pietro Cusico, Vicariato di Binasco, è costituito da tre edifici di proprietà del conte Gaspare Giuseppe Po e di Benedetto Cittadini. A questa data i fabbricati si dispongono sulla corte e prospettano su un giardino, su un orto e su una roggia. Modifiche rilevanti del complesso si hanno solo a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, dovute a demolizioni e nuove costruzioni. Ulteriori trasformazioni si sono avute durante il Novecento, quando l'impianto della cascina risulta completamente modificato rispetto alla situazione catastale di fine Ottocento. Nuove costruzioni ad uso agricolo e di servizio, oltre alla nuova casa padronale, hanno preso infatti il posto degli antichi edifici presenti in passato nella cascina.

Uso attuale: casa padronale: abitazione; granaio: rimessa (p.t.); intero bene: azienda agricola; portico: rimessa; stalla: deposito cereali

Uso storico: intero bene: abitazione/ attività produttive agricole

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 411 (1897-1901), Comune amministrativo di Zibido San Giacomo sezione S. Pietro Cusico mandamento di Binasco provincia di Milano (30 Settembre 1897)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3425, Territorio di S.t Pietro Cusico vicariato di Binasco ducato di Milano (1722)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto , cart. 5151 (1855-1857), All.to mappa comune censuario di S. Pietro Cusico ed uniti distretto VI Binasco provincia di Pavia eseguito nel 1855, causa rinnovazione della stima dei fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2806 (1866-1887), Mappa del comune censuario di S. Pietro Cusico ed uniti mandamento di Binasco provincia di Milano rilevato nell'anno 1866

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).