Compreso in: Cascina Maiocca - complesso, Mediglia (MI)
Cascina Maiocca - complesso
Mediglia (MI)
Indirizzo: Via Cascina Maiocca (Fuori dal centro abitato, isolato) - Mediglia (MI)
Tipologia generale: architettura rurale
Tipologia specifica: cascina
Configurazione strutturale: Complesso rurale costituito da due corti. La principale, quadrilatera, è costituita principalmente dalla casa padronale, da due stalle con portico e fienile, dalla stalla dei cavalli e da alcuni portici e fienili . Al centro è situata l'aia. La seconda corte è definita dal lungo edificio delle abitazioni coloniche, con ballatoio esterno, e dal fronte posteriore della stalla grande. Strutture in elevazione prevalentemente in muratura di laterizio, solai piani in parte lignei, coperture in coppi con struttura portante lignea.
Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XIX
Comprende
- Casa padronale della Cascina Maiocca, Mediglia (MI)
- Case coloniche della Cascina Maiocca, Mediglia (MI)
- Stalla delle vacche legate della Cascina Maiocca, Mediglia (MI)
- Stalla dei cavalli della Cascina Maiocca, Mediglia (MI)
Descrizione
La cascina Maiocca è situata nell'estremo sud del comune di Mediglia, al confine con quello di San Giuliano Milanese, segnato in questo punto dal corso del fiume Lambro. A poca distanza, a nord-est oltre la strada provinciale 159, si trova l'abitato di Mediglia. Il grande complesso è composto da due corti. Su quella principale, quadrilatera e chiusa sui quattro lati, si attestano gli edifici funzionali alla conduzione dell'azienda agricola.
La casa padronale è collocata nell'angolo nord della corte in corrispondenza del nucleo più antico della cascina. E' un edificio a pianta quadrilatera di due piani oltre al mezzanino; sul fronte sud-est, verso la corte, si trova il portico ad archi ribassati in muratura e soffitto ligneo su putrelle di ferro. La stalla grande con portico in otto campate definisce con la casa padronale l'intero fronte nord-est della corte. Di fronte, lungo il fronte sud-est, vari portici. Lungo il fronte nord-est si trova la stalla degli animali da tiro compresa tra un fienile e la casa del "malghese" (malgaro). Al centro della corte l'aia e un albero della cuccagna.
La seconda corte, rettangolare, è formata dal fronte nord-ovest della stalla grande e dal lungo edificio delle abitazioni coloniche con tipologia a ballatoio. Sul lato nord-est, in corrispondenza dell'ingresso alla cascina, è situata l'ex stalla dei buoi, poi utilizzata come magazzino e rimessa dei trattori. Quest'ultimo edificio e le abitazioni coloniche sono stati recuperati ad uso agrituristico. Nel complesso convivono le attività proprie dell'azienda agricola integrate da quelle agrituristiche.
Notizie storiche
La cascina Maiocca, posta vicino all'abitato di Mediglia, pieve di San Giuliano, è attestata nella mappa del cosiddetto Catasto Teresiano del 1722. Il complesso, denominato "Cassina Maioca", insiste sui mappali 173 e 175, di proprietà del signor Fabrizio Reverta. La cascina è costituita da due semplici edifici paralleli, separati dalla strada di collegamento con Mediglia, l'uno definito "cassina", l'altro "sito di casa".
La conformazione attuale della cascina è della seconda metà dell'Ottocento quando, per successivi e minimi ampliamenti degli antichi edifici, si vennero a creare due corti ben delimitate, separate dall'edificio principale, definito nel Settecento "cassina". Dal punto di vista planimetrico, il complesso della cascina risulta pressoché inalterato rispetto alla situazione catastale di inizio Novecento eccetto che per la costruzione di nuovi portici a sud-est e dei sili. All'esterno della corte principale sono stati costruiti recentemente nuovi fabbricati ad uso agricolo.
Uso attuale: casa padronale: abitazione; case coloniche: agriturismo; intero bene: azienda agricola; stalla sud-ovest: allevamento
Uso storico: intero bene: abitazione/ attività produttive agricole
Condizione giuridica: proprietà privata
Fonti e Documenti
ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3226, Territorio di Mediglia Pieve di S. Giuliano Ducato di Milano (s.d.)
ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5411 (1854-1857), All.to mappa comune censuario di Mediglia ed uniti mandamento di Melegnano provincia di Milano eseguito nell'anno 1854, causa rinnovazione della stima dei fabbricati
ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2626 (1866-1887), Mappa del Comune Censuario di Mediglia ed Uniti Mandamento di Melegnano Provincia di Milano rilevata nell'anno 1866
ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 274 (1897-1901), Comune amministrativo di Mediglia sezione Mediglia mandamento di Melegnano provincia di Milano, scala 1:2000, 30 Settembre 1897, Rettifica 1901
Credits
Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)
Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI050-00261/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).