Museo del Risorgimento, Brescia (BS)
Tipologia: museo
Indirizzo: Museo del Risorgimento - Brescia (BS)
Sito web
Il rinnovato Museo del Risorgimento è stato inaugurato nel gennaio del 2023 negli spazi superiori del Grande Miglio, all’interno del Castello di Brescia. L’edificio prende il nome dal deposito di granaglie per le guarnigioni venete costruito alla fine del Cinquecento. Il nuovo percorso espositivo è caratterizzato da un approccio fortemente narrativo, orientato alla comprensione degli avvenimenti storici e allo sviluppo dell’historical thinking, allo scopo di leggere e interpretare le questioni della contemporaneità a partire dalla conoscenza del passato.
L'esposizione propone una selezione ragionata delle raccolte eterogenee vantate dal museo, che concorrono a determinare i tre i pilastri della trama narrativa del nuovo museo: i reperti storici, ovvero l’evidenza della cultura materiale del lungo Ottocento; le opere d’arte, che hanno contribuito a formare il nostro immaginario sull’epopea risorgimentale, e, infine, la collezione digitale, che permette di compiere un percorso esperienziale e coinvolgente. Nel nuovo allestimento, il Risorgimento italiano viene letto come parte integrante di fenomeni storici più ampi, che hanno riguardato l’intero continente europeo e la cui forza simbolica non si è esaurita nell’Ottocento. Raccontando la storia del Risorgimento come un viaggio complesso e fatto di molte voci, il Museo alterna scala locale ed europea, racconto e analisi, contenuti fisici e collezioni digitali, allo scopo di illustrare eventi, luoghi e protagonisti della storia risorgimentale in maniera innovativa.
Profilo storico
Il Civico Museo del Risorgimento è istituito nel 1887 allo scopo di conservare e tramandare la memoria dei momenti e dei personaggi testimoni del processo di unificazione dell'Italia. L'istituzione museale ha avuto nel tempo diverse sedi: quella attuale, inaugurata nel 1959, è stata riallestita nel 2007.
Patrimonio
Il nuovo allestimento ha comportato la selezione di una parte delle collezioni al fine di realizzare un percorso tematico centrato sul tema "l'Italia degli Italiani": l'esposizione pone l'attenzione sulle vicende storiche che, dalla spedizione dei Mille (1860) alla morte di Vittorio Emanuele II (1878), hanno posto le fondamenta dell'unificazione del Paese. Il museo apre lo sguardo su una ricca documentazione, dalle carte geografiche che seguono il movimento delle truppe, a bandiere, stampe, quadri e sculture, fino agli strumenti di propaganda e di celebrazione della memoria.
L'allestimento pone inoltre l'attenzione sulla città di Brescia quale città di confine, coinvolta nelle imprese garibaldine finalizzate alla conquista del Trentino. In questo contesto, lo spazio favorisce l'immedesimazione del visitatore, grazie alle atmosfere create dal contrasto fra pareti bianche, pavimenti in lastre di ferro naturale e un grande fondale continuo, rosso e ad andamento sinusoidale. Oltre alla prospettiva di indagine storica, il Museo offre ai visitatori un'interessante proposta artistica, apprezzabile nei dipinti, disegni, stampe, ceramiche e sculture che testimoniano la vivacità delle arti figurative del XIX secolo, offrendo una inedita panoramica sui costumi e gli stili di vita del passato più recente.
Sede
Il museo è collocato presso il Grande Miglio, nel Castello, edificio che prende il nome dal deposito di granaglie per le guarnigioni venete costruito alla fine del Cinquecento
Bibliografia
Barbara D'Attoma, Roberta D'Adda, Schede SIRBeC/LDC-VAL 2014
Galleria
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2024 [cm]