Ritratto di Cesarina Miani Riva
Ravetta, Enrico
Descrizione
Identificazione: Cesarina Miani Riva
Autore: Ravetta, Enrico (1864/ 1939)
Cronologia: post 1909
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 105 cm x 210 cm
Notizie storico-critiche: Il ritratto, raffigurante Cesarina Miani, morta il 2 gennaio 1908, venne commissionato nel 1909 ad Enrico Ravetta da Francesco Riva, vedovo della benefattrice, che lo conservò nella propria casa milanese di via Solferino 27. Il 21 ottobre 1916 il Riva espresse il desiderio di donare il dipinto all'Ospedale Maggiore, che già possedeva un ritratto della defunta eseguito nel 1909 da Achille Beltrame per la Quadreria ospedaliera, affinchè fosse collocato nell'atrio del padiglione urologico intestato alla benefattrice (cfr. cat. n. 427). Il Consiglio Ospedaliere il 24 ottobre 1916 accettò in dono il dipinto, che il 9 dicembre successivo venne sistemato secondo le disposizioni del donatore.
L'opera è un raro esempio della ritrattistica di Ravetta, che opera nell'ambito di un postimpressionismo lombardo cui si riallacciano la stesura a pennellate larghe e l'impostazione cromatica su diverse gradazioni del verde e del bruno.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Credits
Compilazione: Misserini, Eraldo (2005)
Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3n110-00294/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).