Sant'Agata in carcere curata miracolosamente da San Pietro
ambito veneto
Descrizione
Ambito culturale: ambito veneto
Cronologia: ca. 1575 - ca. 1620
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Descrizione: Sant'Agata visitata in carcere. La santa è raffigurata a sinistra con lo sguardo rivolto verso l'alto e con vesti ampie che lasciano intravedere la mammella asportata (secondo l'iconografia classica); sulla destra si notano due figure maschili, una delle quali reca un cero, l'altra una pisside (San Pietro). Morbidezza nella resa dei modellati sottolineata ancor più da una luce soffusa e avvolgente; contrasti di luci e di ombre, predominanza di tonalità calde di colore. I panneggi ampiamente voluminosi e avvolgenti sottolineano il dinamismo all'interno dell'opera.
Notizie storico-critiche: L'opera in base all'analisi stilistica rientra nell'ambito pittorico veneto a cavallo tra il XVI e XVII secolo.
Collocazione
Provincia di Bergamo
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII
Credits
Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o270-00063/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).