La comunicazione
La Carlo Erba ha posto grande attenzione e cura alla comunicazione dei prodotti fin dallinizio della propria attività. Inizialmente è proprio il catalogo generale lo strumento per fare conoscere i medicinali e i preparati i farmaceutici in Italia e nel mondo. Distribuito in lingua italiana e straniera contiene anche immagini dei prodotti e disegni degli apparecchi e strumenti per laboratori.
Con lo sviluppo della rappresentazione grafica di fine Ottocento e inizio Novecento limpresa si affida a illustratori, cartellonisti e pittori tra i più importanti. In collaborazione con lUfficio pubblicità operano, tra gli altri, Ciuti, Crepaldi, Dudovich, Mauran, Mosca, Nizzoli, Venna.
Con gli anni Cinquanta lUfficio pubblicità sotto la direzione di Dino Villani affida al designer Romolo Castiglioni, nominato art director dellazienda, il compito di indicare le linee guida per la realizzazione di manifesti, pieghevoli, locandine, calendari e materiale pubblicitario per le vetrine. Il gruppo di lavoro comprende anche altri artisti tra i quali Di Stefano, Grignani, Maccari, Nizza, Pontrellli, Thorimbert.