Rocchetta
Arena Po (PV)
Indirizzo: Strada Principale (Fuori dal centro abitato, isolato) - Arena Po (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: castello
Configurazione strutturale: Edificio a pianta rettangolare con alcuni caratteri (molto modificati) di fortificazione. La sua architettura generale presenta numerosi elementi eclettici: finestre archiacute, torricciola pensile, forse nate da altre originali, ma rifatte con forme neoromantiche. La costruzione è addossata alla chiesa sul suo lato orientale, a poca distanza dalla riva del Po. .
Epoca di costruzione: sec. XIX
Descrizione
Si tratta di un edificio rettangolare con ancora alcuni caratteri (molto modificati) di fortificazione. La sua architettura generale presenta numerosi elementi eclettici: finestre archiacute, torricciola pensile, forse nate da altre originali, ma rifatte con forme neomantiche. La costruzione è addossata alla chiesa sul suo lato orientale, a poca distanza dalla riva del Po.
Notizie storiche
La "Rocchetta" attuale è un edificio del XIX secolo sorto sul luogo di un preesistente castello, feudo un tempo degli Olivetani, a sua volta variamente rimaneggiato in epoca successiva. Dell'architettura della vecchia fortificazione sussistono tuttora alcune tracce, sufficienti a indurre la nobiltà dell'edificio originario, ma sparse in un contesto ormai gravemente degradato.
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, v. I pp. 110
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00120/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).