Casaforte Via Maestra 5
Borgo Priolo (PV)
Indirizzo: Via Maestra, 5 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Borgo Priolo (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: casaforte
Configurazione strutturale: La costruzione è un edificio di notevole mole, a pianta rettangolare, con corte pensile sul lato occidentale. Il basamento presenta angoli in pietra arenaria; la struttura superiore è invece di mattoni. Sono presenti, in alcune parti, resti di cornici in laterizio a dentello.
Epoca di costruzione: sec. XIV - sec. XVII
Descrizione
La costruzione, ubicata nel centro del paese, è un edificio di notevole mole, a pianta rettangolare, con corte pensile sul lato occidentale. Il basamento basamento presenta angoli in pietra arenaria; la struttura superiore è invece di mattoni. Sono presenti, in alcune parti, resti di cornici in laterizio a dentello.
Notizie storiche
L'edificio è già citato in un documento del 1356, che costituisce quindi una data limite per la sua costruzione. Fu fortemente rimaneggiato nel secolo XVII, quando vennero in gran parte eliminati gli elementi difensivi che mostrava. Si presenta oggi assai trasformato, ma soprattutto degradato, in una situazione che fa dubitare della sua possibile sopravvivenza.
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, v. I pp. 113
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00125/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).