Cerchia fortificata di Confienza
Confienza (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: mura difensive
Epoca di costruzione: sec. XIV
Descrizione
L'elemento di maggiore evidenza, allo stato attuale, è la torre di ingresso, con sottopassaggio carraio. L'edificio fu poi sopralzato in epoca tarda e destinato alle funzioni di torre civica. È ubicato nel centro del paese, su di un terrapieno. Nell'impianto urbanistico e nella conformazione planimetrica degli edifici è ancora riconoscibile il quadrilatero del recinto fortificato originario.
Notizie storiche
Molto poco si sa per certo su questa fortificazione, di cui sussistono sul terreno alcune tracce. Non possiamo affermare con certezza nemmeno se si trattava di una cinta fortificata di un borgo murato oppure della cortina di un castello sorgente in luogo. Possiamo comunque, su indizi documentari, attribuirne la costruzione intorno al XIV secolo.
Uso storico: intero bene: difensivo
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 125-125
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00152/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).