Casaforte
Gravellona Lomellina (PV)
Indirizzo: Gravellona Lomellina (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: casaforte
Epoca di costruzione: sec. XIV - sec. XV
Descrizione
L'edificio ha pianta rettangolare e presenta un'accentuata dimensione verticale, con poche e strette aperture. Di fronte ad esso pare sorgesse, fino a una quarantina di anni fa, una costruzione analoga, con finestre decorate in cotto e una lapide in lingua latina. Ora non ne rimane traccia. Tutto l'insieme è alquanto degradato.
Notizie storiche
Pressoché inesistenti le notizie storiche su questa fortificazione isolata nella campagna, a sud del piccolo abitato rurale. Per quanto è possibile vedere si tratta di una casaforte d'origine forse trecentesca (o, più verosimilmente, quattrocentesca), molto degradata, con funzioni verosimilmente di protezione delle derrate e di abitazione di un piccolo feudatario locale. Ora è utilizzata come edificio rurale.
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 133-133
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00168/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).