Complesso rurale di Monteleone

Inverno e Monteleone (PV)

Indirizzo: Via Provinciale per Miradolo (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Monteleone, Inverno e Monteleone (PV)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Epoca di costruzione: sec. XIV

Descrizione

Il complesso, situato nel centro del paese, si compone oggi di due parti di età e funzioni diverse: un palazzo seicentesco e un complesso agricolo a corti collegate, di origine ed impianto medioevale, del quale forse rimane come elemento superstite una torretta. L'aspetto tradisce poco la funzione fortificatoria originaria. Soprattutto la facciata d'ingresso ha un esterno tipicamente "civile", con un bel portone barocco.

Notizie storiche

Praticamente ignorato dalle cronache, anche locali, è per contro un insieme interessante, tra i pochi sopravvissuti di una fioritura che dovette essere, tra Quattrocento e Seicento, notevole nelle campagne lombarde. Si tratta di un complesso rurale fortificato risalente forse al XIV secolo e rimaneggiato nel Cinquecento, con funzioni tipicamente agricole e locali, per la salvaguardia dei prodotti dei suolo e dei coltivatori. È utilizzato oggi come abitazione rurale.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: corpo principale: abitazione; intero bene: agricolo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 136-136

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).