Casaforte Via Portone
Landriano (PV)
Indirizzo: Via Portone (Ai margini del centro abitato, integrato con altri edifici) - Pairana, Landriano (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: casaforte
Epoca di costruzione: sec. XV
Descrizione
La casaforte, attualmente inglobata in un complesso a tipologia di cascina, è un volume massiccio di tre piani, a pianta rettangolare, fortemente rimaneggiato nei secoli successivi. È caratterizzata da finestre in cotto e da grandi camini esterni, che ne costituiscono l'elemento più evidente.
La torre, situata all'estremità nord orientale del borgo di Pairana, sorge nelle adiacente alla casaforte. Il suo compito principale era con ogni probabilità il controllo dell'ingresso al borgo. Oggi si presenta mozzata, così che se ne può vedere solo la parte inferiore, impostata su quattro arconi con contrafforti angolari.
Notizie storiche
Piccoli edifici, su cui non esiste quasi notizia, questa casaforte del XV secolo e i vicini resti di una torre più antica, risalente al XIII secolo, facevano parte del sistema difensivo del borgo, all'epoca dotato di una certa importanza. Costituivano cioè, anche se oggi separati, due parti di un unico complesso.
Uso storico: intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 137-137
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971
Bascape' G.C., Storia di Landriano, con note su Vidigulfo, Pavia 1926
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00174/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).