Torre di Langosco
Langosco (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: torre
Epoca di costruzione: sec. XII
Descrizione
Questa torretta collocata in mezzo ad altri edifici all'estremità nord occidentale dell'abitato, ha uno strano, inconsueto aspetto, che può essere ritenuto, dai caratteri architettonici, settecentesco, ma che pare sia la "pelle" di una struttura più antica, risalente al medioevo. È possibile, come sembrano suggerire alcuni studiosi, che l'edificio attuale utilizzi, seppur celate da un aspetto più moderno, le murature di una torre superstite del castello medievale. Lo stato di conservazione è tutto sommato passabile, anche se l'utilizzo come abitazione privata ne ha notevolmente travisato le strutture originarie.
Notizie storiche
Secondo quanto sembra potersi desumere dai documenti storici sul luogo sorgeva, fin dal XII secolo, un castello che sarebbe poi stato cancellato, nel Cinquecento, da una rovinosa alluvione del fiume Sesia, che lasciò in piedi solo questa torre, successivamente trasformata. L'ipotesi sarebbe da verificare con una puntuale indagine sulle murature e sui resti nascosti da costruzioni d'età più recente, ma sembra verosimile.
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: difensivo
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 137-137
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00176/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).