Castello di Tortorolo

Mede (PV)

Indirizzo: Tortorolo, Mede (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: sec. XIV

Descrizione

Si tratta di un organismo a pianta quadrata, con quattro corpi di fabbrica che delimitano un cortile pure quadrato. Sull'ingresso insiste l'unica torre, anch'essa a pianta quadrata che, contrariamente alle cortine del castello, presenta un elegante apparato a sporgere, con i lunghi beccatelli in mattoni tipici dell'area padana. Sulla facciata della torre, molto slanciata, spiccano ancora le sedi dei bolzoni del ponte levatoio che scavalcava il fossato. Quest'ultimo si è mantenuto sino a oggi, cosa piuttosto rara; ovviamente il ponte levatoio è stato sostituito, verosimilmente nel Settecento, da un ponte fisso in muratura.
Le cortine esterne sono decorate, nella parte superiore, da un triplice motivo di mattoni disposti a dente di sega, secondo il tipico stilema dei castelli trecenteschi dell'area pavese. Il cortile interno è porticato su tre lati.

Notizie storiche

Delizioso edificio trecentesco, posto ai margini del piccolo abitato di Tortorolo, usato come abitazione signorile e assai noto nella provincia di Pavia, della cui architettura castellana è un eccellente, e tuttora ben conservato esempio. L'originario impianto medievale si è mantenuto sino a oggi, nonostante al castello siano state apportate varie modifiche tra Seicento e Settecento (in particolare con l'apertura di varie finestre e il rifacimento del coronamento della torre, sopra l'apparato a sporgere).

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 141-141

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).