Castello di Montesegale

Montesegale (PV)

Indirizzo: Via Castello (Isolato, in posizione dominante) - Montesegale (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: sec. XIV

Descrizione

Il complesso si presenta come un articolato insieme di corti ed edifici di epoche diverse, e variamente ristrutturati, situati all'interno di una cinta fortificata dotata di torri quadrate e di mura scarpate con merlatura (in gran parte chiaramente rifatta).
Nella parte più elevata sorge un terrapieno bastionato dal quale si innalzano una rocchetta e una torre (che stando a quanto si può indurre dai documenti e dalla visita in luogo rappresenterebbe la parte originaria del fortilizio).

Notizie storiche

Il castello, trecentesco, è ubicato sulla cima di una collina, a presidio della valle del torrente Ardivestra. È probabilmente sorto su una torre preesistente risalente all'XI secolo. È stato più volte distrutto e ricostruito, ed ha ricevuto radicali trasformazioni nel Seicento.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 144-144

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).