Castello di Pizzocorno

Ponte Nizza (PV)

Indirizzo: Pizzocorno, Ponte Nizza (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: sec. XII

Descrizione

Si tratta, ormai, di ruderi sparsi: alcune murature non molto alte, slabbrate, un muro di fondazione circolare (traccia forse di una torre). Ricostruire pianta e aspetto del castello è quindi allo stato attuale impossibile. La posizione tattica era eccellente, con ampio dominio del territorio all'intorno e disponibilità di acqua sorgiva. Non felice è invece l'ambientazione odierna, pesantemente compromessa dalle strutture dell'acquedotto comunale piazzate a ridosso dei ruderi.

Notizie storiche

Pare, su base documentaria, che a Pizzocorno esistessero non uno, bensì due castelli. Di uno tuttavia si sono attualmente perse le tracce. Del secondo sono invece ancora visibili alcuni resti, raggiungibili attraverso una piccola strada che porta a un colle sopra l'abitato. Scarsissime le notizie sulle vicende dell'edificio.

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 156-156

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).