Abbazia di S. Alberto di Butrio
Ponte Nizza (PV)
Indirizzo: Abbadia Sant'Alberto, Ponte Nizza (PV)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: monastero
Configurazione strutturale: L'abbazia altomedievale di Sant'Alberto di Butrio sorge su di uno sperone roccioso. E' costituita da un massiccio edificio quadrangolare in pietra, su cui svetta la cella campanaria. Si tratta di tre strutture comunicanti: la prima, quadrangolare, è la chiesa di Sant'Antonio, la seconda è la chiesa di Santa Maria affiancata dalla chiesa di Sant'Alberto. Lateralmente si articolano gli ambienti conventuali.
Epoca di costruzione: sec. XI
Descrizione
La parte di torre ancora visibile è assai ben costruita in pietra arenaria squadrata, ed è attribuibile, perlomeno sulla base delle sue strutture murarie, alla seconda metà del XII secolo o all'inizio del XIII. Mentre la parte inferiore è ben conservata, quella superiore è andata perduta: l'edificio è stato infatti cimato e su di esso è stata impostata nell'Ottocento una torre campanaria.
Notizie storiche
La potente abbazia benedettina di S. Alberto di Butrio, che dominava gran parte della val di Nizza (e non solo della valle), è ampiamente nota. Costituiva infatti uno dei maggiori centri di cultura della zona, e disponeva di notevoli possedimenti, anche se non paragonabili a quelli di altre fondazioni monastiche, come l'abbazia pavese di S. Pietro in Ciel d'Oro.
Assai meno noto è il fatto che il complesso era forse, per lo meno nei primi secoli della sua esistenza, fortificato, come del resto era logico per una prospera comunità monastica isolata in montagna. Purtroppo la gran parte dei possibili apprestamenti difensivi, se esistettero, è andata perduta. Esiste però ancora una torre, rimasta almeno parzialmente in piedi.
Uso attuale: intero bene: cultuale
Uso storico: intero bene: abitazione; intero bene: cultuale
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 156-156
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1999)
Aggiornamento: Marino, Nadia (2015)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Fotografie: Marino, Nadia
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00207/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).