Torre campanaria
Silvano Pietra (PV)
Indirizzo: Silvano Pietra (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: torre
Epoca di costruzione: sec. XIV
Descrizione
Della torre castellana esiste solo la parte inferiore. Quella superiore è stata cancellata da un sopralzo che reca alla sommità una cella campanaria, così che oggi la costruzione svolge funzioni di campanile. Dal punto di vista fortificatorio è l'indizio di una presenza, e nulla più.
Notizie storiche
La presenza in luogo di un castello, forse risalente al Trecento, è testimoniata, oltre che da alcune citazioni documentali, da un complesso con pianta ad U, con finestre a sesto acuto, che tuttora esiste in luogo. Si tratta tuttavia di tracce assai labili. L'unica in qualche modo riconoscibile nelle sue murature originarie è una torre che si innalza sulla piazza del paese e che conserva le impronte della ponticella levatoia.
Uso attuale: intero bene: cultuale
Uso storico: intero bene: difensivo
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 170-170
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00228/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).