Torre Via delle Cappelle
Torricella Verzate (PV)
Indirizzo: Via delle Cappelle (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Torricella Verzate (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: torre
Epoca di costruzione: sec. XIV - sec. XV
Descrizione
La torre d'ingresso è l'unico elemento di cui si possa ancora leggere con una certa completezza l'organismo. Ha pianta rettangolare, con accesso sul lato lungo. Il portale d'ingresso ha profilo archiacuto. Accanto, sulla sinistra, si apriva la porticella pedonale. Sia il portone che la posterla erano protetti da ponte levatoio (ne fa fede l'incavo per l'alloggiamento dei bolzoni). La struttura muraria, abbastanza inconsuetamente, è in laterizio poggiante su una scarpatura in pietra.
Notizie storiche
Della fortificazione medievale che i Belcredi, signori del luogo, eressero in più riprese tra il XIV e il XV secolo (sappiamo da un documento che l'edificio esisteva ed era funzionante già nel 1402) si sono conservati fino ad oggi solo alcuni resti delle mura esterne e parte dell'originaria torre d'ingresso. Ai piedi della collina su cui sorgeva la fortificazione c'è inoltre, per quanto assai rimaneggiata, una piccola torre a pianta quadrata, con struttura in mattoni terminata dal solito fregio a dente di sega dell'architettura tardomedievale pavese. Si trattava forse di un antemurale del castello, con funzioni di avvistamento e di prima difesa.
Uso attuale: intero bene: magazzino; intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: difensivo
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 173-173
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971
Credits
Compilazione: Mascione, Maria (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00238/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).