Castello di Trivolzio

Trivolzio (PV)

Indirizzo: Via Roma, 2 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Trivolzio (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: sec. XVI

Descrizione

La costruzione ha una pianta ad "L", nella quale ancora si conserva il basamento a scarpa. Nel sottotetto di nota una serie di aperture regolari che inducono a pensare ad una muratura chiusa.

Notizie storiche

Nel centro del paese, circondato da un parco, si innalza un edificio già menzionato in documenti del XII secolo. Si tratta del castello (in realtà una casa forte) in cui dimorava il "Vicario visconteo" che curava sul luogo gli interessi del signore di Milano.
L'edificio, nella configurazione attuale, risale al Cinquecento, quando fu attuata una ristrutturazione che tolse alla casa forte i suoi caratteri fortificatori. Successivi rimaneggiamenti l'hanno trasformato in residenza signorile con parco.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 174-174

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).