Castello di Valle Lomellina

Valle Lomellina (PV)

Indirizzo: Valle Lomellina (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: sec. XIV

Descrizione

È un organismo dall'impianto icnografico decisamente eccezionale, formato da un'ala rettilinea con due bracci semicurvi delimitanti la corte interna. Al centro di questi due bracci incurvati si inserisce una gigantesca aggiunta "stilistica" formata da due torri cilindriche separate frontalmente da finestroni archiacuti, che si ripetono anche sulle pareti laterali e che formano tre logge sovrapposte, con profusione di merli e beccatelli.
Il corpo principale del castello, oggetti di restauro negli ultimi decenni del secolo scorso, presenta anch'esso sei ampie finestre ad arco acuto.

Notizie storiche

La struttura attuale è un castello del XIV secolo, sorto su preesistenti strutture fortificate, poi di nuovo rielaborato nel Seicento e ulteriormente rimaneggiato nell'Ottocento con un'aggiunta neocastellana corrispondente allo spirito romantico dell'epoca.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 176-176

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).