Castello di Zerbo

Zerbo (PV)

Indirizzo: Piazza Trieste (Ai margini del centro abitato, isolato) - Zerbo (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: sec. XVIII

Descrizione

Tipologicamente presenta un impianto ad U che ricorda quello dei castelli rurali dell'area pavese nei quali è preannunciato lo sviluppo successivo della villa (Celpenchio di Cozzo, Valle Salimbene). La sua posizione dominante, nel punto più alto dell'abitato, in asse con la strada principale, di cui costituisce il fondale, avvalora l'ipotesi di una presenza castellana, in funzione della quale si è modellato l'intero paese.

Notizie storiche

L'attuale edificio è un palazzotto, sito all'estremità orientale dell'abitato, risalente al secolo XVIII, sorto però probabilmente sul luogo di un castello. I caratteri dell'architettura sono tipicamente settecenteschi, espressi in modo particolare dall'antistante muro di cinta convesso, a profilo ondulato.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 2], pp. 188-188

Credits

Compilazione: Mascione, Maria (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).