Cascina di Santa Maria dei Sabbioni - complesso

Cappella Cantone (CR)

Indirizzo: Via Guglielmo Marconi (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Santa Maria dei Sabbioni, Cappella Cantone (CR)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Epoca di costruzione: sec. XV

Descrizione

L'insieme, così come si presenta oggi, è costituito da un lungo corpo di fabbrica a due piani che si sviluppa da settentrione a mezzogiorno.
Vi si conservano ancora evidenti, benché alterate dalle successive manomissioni, le testimonianze della sua origine fortificata, che si evidenziano in particolare nel basamento a scarpa, in particolare nel corpo d'ingresso (ricavato forse da un'antica torre, cimata in epoca successiva), nelle tracce dell'antistante fossato, oggi colmato, e in quelle del ponte levatoio e dell'attigua ponticella levatoia pedonale aperta nella torre di ingresso, parzialmente sporgente dal filo del fabbricato. Una torretta, anch'essa sporgente, si innalza sullo spigolo nord-occidentale.
Tutto il complesso ha subito numerose modifiche, che in parte ne hanno mascherato e alterato l'originario andamento.

Notizie storiche

Relativamente insolita la storia di questo edificio, ubicato nell'abitato di Santa Maria dei Sabbioni, sede comunale del Comune di Cappella Cantone. La costruzione, molto sviluppata in larghezza, sorge a ridosso della strada che collega Crema a Cremona, circa a mezza strada tra le due località. L'attuale cascinale agricolo era, un tempo, un quattrocentesco monastero fortificato appartenente ai Serviti, sorto forse su alcune preesistenze (e altrettanto probabilmente decurtato nel tempo di alcune sue parti).

Uso attuale: intero bene: agricolo

Uso storico: corpo principale: abitazione; intero bene: agricolo; intero bene: monastero

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 32

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).