Castello Trecchi - complesso

Castelverde (CR)

Indirizzo: Breda de' Bugni, Castelverde (CR)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: sec. XIV

Descrizione

Il complesso si compone di un fabbricato rettangolare, rinserrato a settentrione e a mezzogiorno da due pseudotorrioni muniti di apparato a sporgere e sormontati da merlatura cieca. In corrispondenza dell'ingresso, posto al centro della fronte orientale, sono ancora molto evidenti le tracce del ponte levatoio e della ponticella pedonale: chiare testimonianze, insieme alle due torri suddette, del preesistente castello trecentesco. Questo era, forse, del tipo a cortile centrale con quattro torri d'angolo. Davanti all¿ingresso principale prospettano le altre costruzioni rustiche di età più tarda, tipiche delle corti rurali: stalle con porticato antistante e fienili sovrastanti, pollai, case dei contadini e quant¿altro, che si affacciano su un¿ampia aia. Verso la campagna l¿edificio castellano è completamente aperto con porticato sorretto da colonne ioniche.

Notizie storiche

Il territorio di Castelverde è particolarmente ricco di costruzione castellane o castellate, testimoni ella grande vivacità e importanza del luogo in epoca medievale e postmedievale.
La frazione Breda dei Bugni è tra gli insediamenti più antichi della zona. È infatti già menzionata in alcuni documenti del X secolo. Oggi è un piccolo nucleo rurale a mezzogiorno della sede comunale di Castelverde, centro abitato posto a circa cinque chilometri a nord di Cremona, sulla strada per Soncino. L'edificio, che oggi viene chiamato con il nome di Castello Trecchi e sul quale si impernia tutto il complesso rurale di Breda dei Bugni, fu adattato a dimora campestre nel Cinquecento, come attestano le ampie finestre con arco a tutto sesto del primo piano e la rielaborazione sommitale delle merlature. Costituisce un interessante esempio di costruzione di transizione tra il tipo del castello e quello della villa, e introduce al tempo stesso, date le caratteristiche rurali del nucleo di Breda dei Bugni, a quella singolare tipologia di "edificio agricolo fortificato" assai frequente nell'area cremonese e che si ritrova pure nelle altre frazioni di Castelverde: Cavallara, Licengo, Ossalengo e San Martino in Beliseto, tanto da far pensare che il luogo sia stato uno dei punti di elaborazione di queste strutture.
Ancor oggi l'edificio è attualmente utilizzato come abitazione rurale.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 40

Lombardia, Lombardia, Milano 2005, p. 864

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).