La Bastia - complesso

Martignana di Po (CR)

Indirizzo: Bastia, Martignana di Po (CR)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Epoca di costruzione: sec. XVIII

Descrizione

Il prevalente aspetto di dimora campestre dell'insieme è ben evidenziato dai due profondi porticati ricavati in corrispondenza delle due rispettive testate settentrionale e meridionale .del salone centrale e nei due bassi corpi di fabbrica porticati che delimitano il grande cortile semiaperto a mezzogiorno e che tanto ricordano le "barchesse" delle ville venete. Anche la struttura distributiva dell'edificio, con il salone centrale rinserrato tra i portici, è tributario per più di un verso al caratteristico impianto a soggiorno passante delle case veneziane.

Notizie storiche

Posta a settentrione del capoluogo, la villa detta "La Bastia" è uno dei numerosi e interessanti esempi di residenza castellata della fertile pianura cremonese. Si tratta di una costruzione settecentesca, che si ritiene fatta innalzare dai marchesi Lodi, forse utilizzando il corpo murario di un preesistente castello ubicato sul terrazzamento della sponda sinistra del Po. L'impianto del complesso, quadrilatero su basamento scarpato, con probabile cortile centrale "a pozzo" (poi trasformato nell'adattamento a villa in due saloni sovrapposti) e con quattro torri angolari sporgenti, indurrebbe a ipotizzare questo tipo di preesistenza.
Non è comunque da escludere che la villa attuale possa essere solo una reinterpretazione seicentesca di forme castellane, in conformità a un modello frequentemente adottato nelle dimore campestri del territorio cremonese (villa Sommi Picenardi a Torre de' Picenardi, villa Schinchinelli a Cavallara di Castelverde, villa Mina della Scala a Casteldidone, villa Vimercati Sanseverino a Vaiano Cremasco) e fortemente influenzato dal preminente esempio di villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce, tra i più significativi in fatto di adattamento a villa di un antico castello.
La villa è ora adibita a residenza privata e lo stato di manutenzione è buono.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 57

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).