Villa Grasselli - complesso

Robecco d'Oglio (CR)

Indirizzo: Via Fratelli Cairoli (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Monasterolo, Robecco d'Oglio (CR)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Epoca di costruzione: sec. XVII

Descrizione

Curioso il porticato della villa, dove si fronteggiano ali di epoche diverse, dall'ancora gotico (forse trecentesco) lato più antico, dai tradizionali capitelli a dado smussato, fino all'elegante quadruplice arcata di ordine ionico (sia pure non corretto: manca per esempio la trabeazione) del lato più "moderno". Il portico mostra tuttora un affresco di genere, dalla mossa scenografia di gusto ottocentesco, peraltro notevolmente degradato.

Notizie storiche

Le vicende dell'attuale villa Grasselli sono del tutto simili a quelle di molti altri insediamenti agricoli della pianura cremonese: il complesso, situato a settentrione dell'abitato di Monasterolo, sul ciglio di un terrazzamento alluvionale sulla sponda destra dell'Oglio, sorge sul luogo di un preesistente castello medioevale: ne sono conferma, al di là di alcune prove documentarie, la posizione stessa dell'edificio, la sua struttura, l'alta scarpa basamentale tuttora rilevabile e le torrette sporgenti. Monasterolo è infatti ubicato in corrispondenza del guado sul fiume utilizzato dall'antica strada che portava da Orzinuovi a Crema e fronteggia, sulla sponda opposta, Monticelli d'Oglio, località dove pure sorgeva un fortilizio.
L'antico castello, trasformato nei secoli successivi in residenza abbinata ad un'ampia corte rurale, rientra nella tipologia dell'edificio fortificato. Utilizzato per lungo tempo come cascina, presenta uno stato di manutenzione sufficiente ma certo migliorabile.

Uso attuale: corpi laterali: agricolo; corpo principale: abitazione

Uso storico: corpi laterali: agricolo; corpo principale: abitazione; intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 70

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).