Castello Gazzo - complesso
Scandolara Ripa d'Oglio (CR)
Indirizzo: Via Umberto I (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Scandolara Ripa d'Oglio (CR)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: castello
Epoca di costruzione: sec. XIV
Descrizione
Il castello era orientato secondo i punti cardinali. Sull'ala occidentale che guarda verso il paese è ancora ben riconoscibile la torre di ingresso, con le tracce del ponte levatoio e della ponticella pedonale sull'antistante fossato, tuttora esistente su questo lato. Il suo attuale utilizzo è quello di cascinale agricolo e di abitazione rurale. Suggestivo l'insieme ambientale, anche per la presenza del fossato (eccezionalmente ampio) e del ponte che lo scavalca, che danno movimento e caratterizzazione al monumento.
Notizie storiche
Già borgo fortificato a presidio delle terre cremonesi sulla sponda destra dell'Oglio, Scandolara possedeva anche un castello, probabilmente trecentesco, dal caratteristico impianto quadrangolare a corte centrale.
Del fortilizio, in origine castello feudale e poi adibito, in epoca successiva, a residenza campestre e cascina rurale, si conserva oggi solo la metà occidentale: la restante parte è stata infatti demolita, conservandone però il basamento scarpato, che pertanto è ancora visibile.
Uso attuale: intero bene: abitazione; intero bene: agricolo
Uso storico: intero bene: difensivo; intero bene: abitazione; intero bene: agricolo
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 75
Credits
Compilazione: Carabelli, R. (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A060-00398/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).