Cascina Via della Libertà - complesso
Torricella del Pizzo (CR)
Indirizzo: Via della Libertà (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Torricella del Pizzo (CR)
Tipologia generale: architettura rurale
Tipologia specifica: cascina
Epoca di costruzione: sec. XVIII
Descrizione
La cascina, ubicata a oriente del paese e lungo la strada per Martignana di Po, è un edifico agricolo fortificato tardo settecentesco con una torre, che è forse quanto resta di una fortificazione più antica, posta a cavaliere dell'androne di ingresso. Archivolto e merlature sono però il risultato di un intervento romantico risalente agli inizi del secolo scorso.
Notizie storiche
Il paese sorge a una decina di chilometri da Casalmaggiore, nei pressi della sponda sinistra del Po, sull'orlo di un terrazzamento alluvionale di un ramo morto del fiume, dirimpetto alla foce del Taro. Secondo i documenti storici era munito di castello posto a circa due chilometri dall'attuale confine regionale (non coincidente con quelli storici: fino al secolo scorso una porzione del territorio comunale apparteneva al ducato di Parma). Tuttavia questa antica fortificazione è ora perduta.
Uso attuale: intero bene: abitazione; intero bene: agricolo
Uso storico: intero bene: abitazione; intero bene: agricolo
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 84
Credits
Compilazione: Carabelli, R. (1999)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A060-00405/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).