Torre del Castello di Torricella del Pizzo

Torricella del Pizzo (CR)

Indirizzo: Via Viazzola (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Torricella del Pizzo (CR)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Epoca di costruzione: sec. XV

Descrizione

Quanto resta oggi di tale edificio è una torre, presumibilmente quattrocentesca, a pianta quadrata su basamento a scarpa, cimata in altezza e accostata su di un lato ad altri edifici. Nel corpo murario in mattoni a vista sono state aperte, forse nel Cinquecento, numerose finestre per adattare la costruzione ad abitazione. È attualmente adibita a residenza rurale.

Notizie storiche

A Torricella del Pizzo, nella parte occidentale dell'abitato, si possono forse ravvisare le testimonianze superstiti del castello esistente in epoca medievale sul luogo di cui accennano i documenti storici. Infatti la posizione in questo punto di un castello o di una torre di avvistamento verrebbe giustificata dalla orografia stessa del luogo, sull'orlo del terrazzamento alluvionale formato da un ramo morto del Po.

Uso attuale: intero bene: abitazione; agricolo

Uso storico: intero bene: difensivo; intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 84

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).