Rocca Gonzaghesca di Vescovato

Vescovato (CR)

Indirizzo: Vescovato (CR)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Epoca di costruzione: seconda metà sec. XVI

Descrizione

A causa delle consistenti demolizioni ottocentesche si è conservato di tutto il complesso solo un corpo di fabbrica dalla pianta ad "L", sul cui angolo sud occidentale sorge una torretta a base scarpata. Utilizzato come oratorio parrocchiale, presenta dopo le recenti opere di restauro uno stato di manutenzione sufficiente.

Notizie storiche

Vescovato sorge poco discosto dalla strada statale Padana Inferiore, a una decina di chilometri da Cremona. Vi sorgeva un tempo un castello, di origine medioevale. Quella che viene attualmente chiamata Rocca Gonzaghesca, nel centro del paese, è appunto la trasformazione in residenza castellata del preesistente fortilizio attuata, nella seconda metà del Cinquecento, dal ramo cremonese dei Gonzaga. Tuttavia il tempo ha inferto molte ferite alla costruzione, oggi fortemente decaduta.

Uso attuale: intero bene: oratorio parrocchiale

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 86

Lombardia, Lombardia, Milano 2005, p. 862

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).