Rocca dell'Innominato (resti)
Vercurago (LC)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: castello
Configurazione strutturale: Della fortificazione si conservano oggi una torre cimata e avanzi di muraglie perimetrali. Si conservano ancor oggi, nella boscaglia, un tratto dell'antico muro di confine tra lo stato milanese e quello veneto e numerosi cippi che segnalavano il percorso di questo confine lungo il ripido pendio. I resti del fortilizio sorgono sull'orlo dello sperone roccioso che delimita a settentrione il paese di Vercurago. In epoca viscontea la rocca fece parte del sistema di sbarramento della strada collegante Bergamo e Lecco e di cui resta tutt'ora la "chiusa Visconti".
Epoca di costruzione: sec. XIII
Uso storico: difensivo
Condizione giuridica: proprietà privata
Accessibilità: Raggiungibile con mulattiera e sentiero pedonale dalla località San Girolamo di Vercurago e con strada mulattiera dal rione di Chiuso in Lecco
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1993, [vol. 4], pp.127
Credits
Compilazione: Carabelli, R. (1999)
Aggiornamento: Piefermi, Antonio (2014)
Fotografie: Ardiani, Paolo
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A060-00499/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).