Castello di Inverno - complesso
Inverno e Monteleone (PV)
Indirizzo: Piazza Castello (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Inverno e Monteleone (PV)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: castello
Configurazione strutturale: Il complesso del castello ha forma quadrilatera con torri angolari e cortile interno con portico. E' costituito da muratura portante in mattoni, le strutture orizzontali sono in parte in mattoni a volta e più frequentemente in legno. La copertura, a falde o a padiglione, ha struttura lignea con manto di copertura in coppi di laterizio. Le quattro torri agli angoli sono diverse per tipologia e dimensione: la torre dell'orologio, nell'angolo sud-est è di forma circolare, alta e snella, si eleva per 23 m.; la torre maestra, nell'angolo nord-est ha forma rettangolare ( circa 10X11 m.) con un corpo leggermente inferiore, addossato sul lato est, che contiene la scala e raggiunge un'altezza di circa 16,5 m. Le altre due torri agli angoli sud-ovest e nord-ovest hanno un'altezza di circa 10-11 m. per un diametro di circa 4,5 m.: la prima è a pianta quadrata con gli angoli smussati; la seconda è a pianta circolare.
Epoca di costruzione: sec. XV
Comprende
- Castello di Inverno, Inverno e Monteleone (PV)
- Torre maestra del Castello di Inverno, Inverno e Monteleone (PV)
Descrizione
Il castello è un edificio dall'impianto rettangolare, con cortile centrale, torri agli angoli, fossato e rivellino. Le quattro torri sono di altezza e forma diverse. Due sono infatti a base quadrata, le altre due sono cilindriche: una soluzione formale assai rara in area pavese, e del tutto unica nel caso in questione, in cui le torri non sono al termine di un unico lato, ma alternate, così da corrispondersi lungo le diagonali. Ignoti sono i motivi di una tale scelta del tutto anticonvenzionale.
Il rivellino, posto a difesa dell'ingresso che si apre sulla fronte principale, ha finestrelle ad arco ribassato e reca tuttora le impronte per l'alloggiamento dei bolzoni del ponte levatoio. Il cortile è arricchito, su due lati, da un portico con colonne a sezione poligonale.
L'edificio si presenta alquanto deturpato da rimaneggiamenti vari, anche recenti, mentre il fossato è pressoché scomparso (ne sussistono i resti solo sulla fronte sudorientale).
Notizie storiche
Nonostante per dimensioni e caratteristiche sia una costruzione notevole, le notizie relative al castello di Inverno sono piuttosto scarse. L'edificio attuale, posto nel centro del paese, del quale costituisce il fatto architettonico emergente, è secondo quanto ne sappiamo la ricostruzione quattrocentesca di un più antico fortilizio già presente da tempo sul luogo. Trasformato in abitazione, mantenne a lungo la sua importanza, ribadita nel 1725, allorché fu issata una campana, che scandiva i momenti principali dell'abitato, sulla torre più alta. Oggi, frammentato in varie proprietà e adibito ad abitazioni, è piuttosto malandato, anche se tuttora imponente e ben leggibile nelle sue strutture.
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: residenza/ centro di amministrazione
Condizione giuridica: proprietà privata
Riferimenti bibliografici
Zanaboni G., Come si uccide un pregevole monumento. Cosa succede al Castello di Inverno?, 1968, p. 5
Arena S., Pavia 1982, pp. 7, 10, 14, 29-38
Zanaboni G., Pavia 1987, p. 11
Credits
Compilazione: Albani, Francesca (2002); Marino, Nadia (2002); Mittermair, Martin (2002); Tolomelli, Davide (2002)
Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio
Fotografie: Ardiani, Paolo
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A130-00012/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).