Compreso in: Cascina Stallone ed Uniti - complesso, Bascapè (PV)
‹ precedente | 3 di 6 | successivo ›
Caseificio della cascina Stallone ed Uniti (ex)
Bascapè (PV)
Indirizzo: Via Dante, 21 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Bascapè (PV)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: casa
Configurazione strutturale: L'edificio è costituito da un corpo di fabbrica a pianta rettangolare, posto lungo via Dante, adiacente il lato oest della casa del fittabile. Si struttura su due piani fuori terra, i muri portanti sono costituiti da tessitura omogenea in laterizio e le strutture orizzontali sono composte da solai in laterizio e ferro a piano terra e solai lignei a doppia e semplice orditura al piano primo. I pavimenti sono in piastrelle di cemento a piano terra, in piastrelle esagonali policrome al piano primo. Una scala rettilinea a sbalzo, posta centralmente all'edificio, collega il piano terra con il piano superiore. La copertura è a due falde con struttura in legno e manto in coppi di laterizio. Sul lato ovest dell'edificio, è stato addossato un nuovo corpo di fabbrica più sporgente verso l'aia con i locali di servizio al macello.
Uso attuale: p.1: in disuso; p.t.: deposito e allevamento conigli; p.t. parte ristrutturata: macello e locali di servizio al macello
Uso storico: p.1: abitazione collettiva; parte ristrutturata: deposito/ fienile; p.t.: produzione latte
Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico non territoriale
Credits
Compilazione: Marino, Nadia (2004); Pagani, Chiara (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1c020-00018/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).