Compreso in: Cascina Tavernasco - complesso, Noviglio (MI)
‹ precedente | 6 di 11 | successivo ›
Casa del fattore della Cascina Tavernasco (ex)
Noviglio (MI)
Indirizzo: Strada Comunale Mairano Tavernasco (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Cascina Tavernasco, Noviglio (MI)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: casa
Configurazione strutturale: Edificio situato sul lato sud della corte principale adiacente al portico della stalla. È composto da un corpo di fabbrica a pianta rettangolare su due piani fuori terra. Al p.t. è diviso in una parte abitativa ad ovest e in una rimessa con limitrofe scuderia e locale selleria. Al p.1 locali d'abitazione e sopra la scuderia granaio. L'accesso al bene è collocato sul lato ovest mentre le aperture a nord sono ingressi ai locali di servizio. Nella scuderia gli accessi sono sia a nord che a sud verso la campagna. I muri perimetrali sono in muratura a tessitura omogenea in laterizio a mattoni pieni intonacati mentre quattro colonne in granito reggono il solaio in putrelle e voltini della scuderia. I restanti orizzontamenti sono in legno. La pavimentazione al p.t. è in blocchetti di cemento, in acciottolato nella scuderia e al p.1 in medoni in cotto. La copertura è a mezzo padiglione con muro tagliafuoco, struttura portante in legno e manto in coppi di laterizio.
Epoca di costruzione: post 1683 - ante 1722
Uso attuale: p. t.: garage
Uso storico: ala est p. t.: scuderia; intero bene: abitazione
Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
Credits
Compilazione: Marino, Nadia (2004); Pagani, Chiara (2004); Vergani, Cristina (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1c030-00087/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).