Cascina Bozza - complesso

Bellinzago Lombardo (MI)

Indirizzo: Bellinzago Lombardo (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: La cascina è composta da un caseggiato adibito a residenza, una casa colonica disabitata, una stalla, un portico ed una scuderia. Le strutture verticali sono costituite da murature intonacate e pilastri in mattoni pieni; è possibile ipotizzare che le murature siano realizzate in mattoni pieni grazie alla presenza di lacune dell'intonaco da cui affiora l'apparecchiatura muraria sottostante. Le strutture orizzontali presenti sono di due tipi: solai a volterrane in ferro e laterizio rivestiti con intonaco e solai lignei sia ad orditura semplice sia doppia, in alcuni casi gli elementi sono tinteggiati. Le coperture hanno una struttura lignea a capriate e in un caso a travatura su muro; tra la struttura ed il manto di copertura in coppi è stato interposto un ondulato. Vi sono poi due tettoie coperte con marsigliesi. Vi sono due corpi scala esterni realizzati in muratura con pedate in materiale lapideo naturale ed un corpo scala interno costituito da una rampa a doppio incastro.

Comprende

Uso attuale: casa colonica: deposito/ locali saltuariamente utilizzati; casa d'abitazione: abitazione; pollaio: ricovero animali/ deposito; portico: ricovero cavalli; portico e stalla: rimessa/ ricovero cavalli; scuderia: ricovero cavalli

Uso storico: casa colonica: abitazione; casa d'abitazione: abitazione; portico e stalla: ricovero attrezzi e animali

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Riferimenti bibliografici

Piva O., La possessione di Bellinzago delle "Quattro Marie" dagli inizi del XVIII alla metà del XIX secolo, 1975-1976

Noto A., Gli amici dei poveri di Milano 1305-1964, Milano 1966, pp. 257, 289

Fonti e Documenti

ALPE, Poderi, 1956-1958

ASMi, Catasto di Carlo VI, Bellinzago, 1722, f. IV

ASMi, Catasto Lombardo Veneto, Bellinzago Lombardo, 1866

ASMi, Catasto Cessato, Bellinzago Lombardo, 1897

ALPE, Fittabili, 1755-1759

Credits

Compilazione: Carlini, Federica (2004); Moioli, Rossella (2004); Pagani, Chiara (2004)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).