‹ precedente | 2 di 8 | successivo ›
Casa padronale della Cascina Cantalupo
San Giuliano Milanese (MI)
Indirizzo: Strada Comunale Videserto, 2 (Fuori dal centro abitato, isolato) - San Giuliano Milanese (MI)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: villa
Configurazione strutturale: Il corpo di fabbrica ad impianto rettangolare regolare è destinato a residenza. Il prospetto principale è rivolto a sud, mentre il lato nord si affaccia sul giardino retrostante. Le strutture verticali sono costituite da murature intonacate, probabilmente realizzate in mattoni pieni affioranti da lacune dell'intonaco, e colonne in pietra. Le strutture orizzontali sono di diversi tipi: solai lignei tinteggiati ad orditura doppia (travi incamiciate) con regoli; solai piani intonacati; volte. La struttura della copertura non è ispezionabile; il manto di copertura è in coppi. I collegamenti verticali sono sia interni che esterni e sono costituiti da due corpi scala a più rampe con struttura a sbalzo e con pedate in materiale lapideo naturale ed una rampa esterna in granito.
Epoca di costruzione: prima metà sec. XVI - ante 1722
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: residenza: abitazione
Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
Fonti e Documenti
Credits
Compilazione: Carlini, Federica (2004); Marino, Nadia (2004); Moioli, Rossella (2004); Pagani, Chiara (2004); Vergani, Cristina (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1c050-00023/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).