Chiesa di S. Antonio Abate

Varese (VA)

Indirizzo: Piazza della Motta - Varese (VA)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: La facciata è molto sobria; l'interno, invece, è decorato con affreschi rococò, realizzati da Giovan Battista Ronchelli di Cabiaglio, che seguono le inquadrature architettoniche di Giuseppe Baroffio del 1756, ripetendo lo schema tradizionale iconografico della cupola che si apre verso il cielo. Al centro c'è una statua in legno del Seicento di Sant'Antonio Abate, mentre nelle nicchie dell'aula vi sono quattro santi anacoreti in terracotta, realizzati forse da Francesco Selva tra il 1613 e il 1623. Alle pareti sono appese numerose tele L'altare maggiore della chiesa fu posto sul lato orientale (a sinistra, entrando). Sopra l'altare spicca una tela raffigurante l'Adorazione dei Magi, di un anonimo, della fine del Cinquecento o inizi Seicento.

Epoca di costruzione: fine sec. XVI - sec. XVII

Autori: Bernasconi, Giuseppe, detto il Mancino, rifacimento; Baroffio, Giuseppe, affreschi; Bussola, Dionigi, Statue in terracotta

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Credits

Compilazione: Di Nola, P. (1999)

Aggiornamento: Ribaudo, Robert (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).