Borgo di Calvignano

Calvignano (PV)

Indirizzo: Mairano, Calvignano (PV)

Tipologia generale: borghi e centri storici

Tipologia specifica: borgo

Descrizione

Il Borgo di Calvignano situato sui primi contrafforti delle colline oltrepadane è un paese prevalentemente agricolo noto principalmente per la produzione di vino pregiato tra cui si annoverano, tra gli altri, il Barbera, il Moscato, il Riesling e il Pinot. Tra le aziende vinicole disseminate per il territorio dell'Oltrepò di particolare interesse, per la sua tradizione antichissima, è l'azienda agricola Travaglino, citata per la prima volta in un documento del 1111. Al XII secolo si fa risalire il nucleo più antico dell'odierna tenuta, la cantina a volte. L'azienda si estende oggi per oltre 400 ettari di cui 80 vitati, una delle più estese proprietà a corpo unico in collina. Qui Pinot Nero, Riesling, Chardonnay e Pinot Grigio si accompagnano ai vitigni Croatina e Barbera. Le vigne della tenuta si trovano ad un'altitudine compresa fra 250 e 300 mt sul livello del mare.
Accanto alla vocazione agricola e vinicola il borgo offre interessanti testimonianze storico artistiche tra cui si segnalano, tra gli altri, il Castello di Bottigella, di cui si hanno notizie fin dall'alto Medioevo. Fu quasi totalmente demolito negli anni Sessanta e i suoi resti sono oggi immersi in un boschetto. Alla base del colle dove sorgeva il castello si trova l'oratorio di San Rocco la cui esistenza è documentata fin dal XII secolo. Proprietà dalla fine del Seicento dei Bottigella è stato restaurato di recente. Interessante è anche la Villa Travaglino al centro del grande complesso agricolo ubicato nei pressi del torrente Ghiara, di antichissime origini che, come già accennato, assunse nel XVII secolo la conformazione attuale composta da due corti, villa padronale, oratorio e altre piccole abitazioni coloniche.

Notizie storiche

Risale al 1111 la prima notizia riguardante il paese di Calvignano, un testamento in cui è citata una vendita del castello e delle terre del borgo al monastero di S. Maiolo di Pavia. La fonte è di grande interesse anche perché vi si nomina la presenza di vigne "novelle", a testimonianza del fatto che la coltivazione della vite era già radicata nel luogo. Terza area al mondo per la produzione di Pinot Nero dopo Champagne e Borgogna e prima in Italia con oltre 3000 ettari vitati, l'Oltrepò Pavese conta 78 Comuni: tra questi, vi è il borgo di Calvignano, il cui nucleo centrale è situato sul percorso panoramico Casteggio - Montalto Pavese al quale si aggiungono altre 14 cascine sparse. Importante presenza nel borgo ed esemplare della tradizione vinicola dell'Oltrepò Pavese è l'azienda agricola Travaglino. Acquistata nel XIX secolo dal cavaliere Vincenzo Comi, l'azienda dalla storia millenaria, è nelle mani della stessa famiglia da quasi 150 anni ed è senza dubbio un punto di riferimento importante nel panorama enologico dell'Oltrepò e non solo.

Credits

Compilazione: Marino, Nadia (2016)

Descrizione e notizie storiche: Nava, Valentina

Fotografie: Marino, Nadia

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).