Compreso in: Castello di Vezio - complesso, Varenna (LC)
‹ precedente | 1 di 2 | successivo ›
Castello di Vezio
Varenna (LC)
Indirizzo: Via del Castello (Fuori dal centro abitato, in posizione dominante) - Castello di Vezio, Varenna (LC)
Tipologia generale: architettura fortificata
Tipologia specifica: castello
Configurazione strutturale: La costruzione in pietre locali è un tipico esempio di castello-recinto, costituito da una torre quadrata centrale indipendente circondata da una cinta di mura pentagonale su cui si alzano alcune torri d'angolo minori. Anticamente una seconda cortina avviluppava l'insieme e scendeva a contenere e proteggere l'abitato di Varenna, come si evince dalle mappe catastali storiche. La sommità delle torri e della cinta è coronata da merli. Pianta chiusa irregolare con mastio circondato da due recinti dotati di torri. Fronti del primo recinto in pietrame irregolare e torri aperte verso l'interno. Secondo recinto dotato di una torretta. Fronti del mastio centrale in pietra a vista di pezzatura regolare con spigoli in pietra squadrata.
Epoca di costruzione: inizio sec. XI - fine sec. XII
Autori: De Tarelli, Giovanni Antonio, rifacimento parziale; Greppi, Luigi, ristrutturazione
Descrizione
Il Castello di Vezio è un esempio assai significativo di castello-recinto: una tipologia di fortificazione caratterizzata dalla presenza di una cortina muraria in grado di fornire un riparo alla popolazione. Questa, infatti, in caso di pericolo, vi si rifugiava insieme al bestiame e ai generi di sopravvivenza.
La costruzione presenta una torre in pietre a vista di pezzatura regolare, isolata all'interno di una cinta muraria merlata a pianta pentagonale, che, invece, è composta da pietrame più irregolare. Tre angoli sono stati lievemente rialzati, così da formare torri aperte sui due lati interni, mentre il quarto, a sud-est, è caratterizzato da un torrione semicilindrico. Al primo recinto se ne aggiunge un altro, probabilmente posteriore, dotato di torretta merlata. Un tempo il Castello era collegato con Varenna con una doppia murata che scendeva a contenere l'abitato.
Notizie storiche
Il castello, situato su un poggio sovrastante l'abitato di Varenna, risale nel suo aspetto attuale, al XII o al XIII secolo. Si trova in un luogo che rivestì, da tempi lontani e per lunghi secoli, un ruolo strategico fondamentale per il controllo della strada tra Bellano e la Val d'Esino. Nel XVIII secolo appartenne alla chiesa di Varenna. Divenuto proprietà del Conte della Riviera e, in seguito, dei Serbelloni, fu infine acquistato dai Greppi che ne sono gli attuali proprietari. La struttura, visitabile, ospita l'attività di una falconeria ed esemplari di rapaci vivi (http://www.castellodivezio.it/).
Uso attuale: intero bene: museo; intero bene: centro di cura e addestramento dei rapaci
Uso storico: intero bene: difensivo
Condizione giuridica: proprietà privata
Accessibilità: Il Castello è raggiungibile a piedi sia da Varenna che dalla località Vezio, frazione di Perledo.
Apertura da marzo a novembre con orari differenziati nei giorni feriali e festivi
Info Castello
348 8242504
info@castellodivezio.it
Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1991, [vol. 2], pp. 104-105
Adami V., Varenna e il Monte di Varenna, Milano 1927
Fonti e Documenti
Credits
Compilazione: Sacchi, R. (2001)
Descrizione e notizie storiche: Virgilio, Giovanna
Fotografie: Giudici, Giuseppe
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1n080-00019/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).