Santuario della Madonna delle Grazie
Grosotto (SO)
Indirizzo: Via Patrioti (Nel centro abitato, isolato) - Grosotto (SO)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: chiesa
Configurazione strutturale: L'interno a unica navata con cappelle laterali e presbiterio rettangolare. Su un alto basamento, doppie lesene tuscaniche in pietra dividono in tre campate il vano della chiesa e salgono a sostenere il cornicione, sul quale si imposta la volta a botte aperta da grandi finestre a lunetta. La facciata, semplice e austera, limitata da due lesene in pietra verde, è animata dal portale, da una finestra serliana e da un imponente timpano che sottolineano la nuda superficie del paramento murario. Affiancato alla chiesa, sul lato nord, sorge lo slanciato campanile, ripartito in quattro piani alleggeriti negli ultimi due da eleganti trifore.
Epoca di costruzione: prima metà sec. XVII
Autori: Scala, Sebastiano, ricostruzione, ampliamento prima fase; Aprile, Gaspare, ricostruzione, ampliamento seconda fase / costruzione portale maggiore; Aprile, Giovanni Battista, costruzione sacrestia; Crivelli, Ferdinando, affreschi cappelle laterali; Crivelli, Giuseppe, affreschi cappelle laterali; Fumagalli, Eliseo, affreschi e stucchi volta navata
Uso attuale: intero bene: santuario
Uso storico: intero bene: santuario
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Accessibilità: Il santuario è normalmente aperto
Credits
Compilazione: Mazzariol, P. (2001)
Aggiornamento: Ribaudo, Robert (2011); Ballarino, Elena (2014)
Fotografie: Ballarino, Elena
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1n140-00003/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).