Cappella di S. Giovanni Battista

Darfo Boario Terme (BS)

Indirizzo: Vicolo della Foresta, 0 (P) (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Castello, Darfo Boario Terme (BS)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Edificio, a pianta irregolare con navata unica, ha i muri in pietra grezza a vista e campaniletto a vela in cls sopra l'abside. La facciata, con tetto a due falde di struttura lignea e manto in coppi di recupero, è intonacata e ha un portale in pietra simona con arco a pieno centro e sopra un piccolo occhio circolare. Le strutture orizzontali sono costituite da volta a botte lungo la navata e a crociera in muratura nel presbiterio e nel coro. Il presbiterio è rialzato da di tre gradini e chiuso con balaustra in muratura con sovrastante piano in Sarnico. Dietro l'altare vi è una parete divisoria in legno con due portine laterali dal timpano triangolare spezzato che conducono al coro adorno di affreschi seicenteschi.

Uso attuale: intero bene: chiesa sussidiaria alla parrocchiale

Uso storico: intero bene: cappella dei Federici

Condizione giuridica: proprietà Ente ecclesiastico

Riferimenti bibliografici

Bertolini A./Panazza G., Arte in Val Camonica - Monumenti e opere, Brescia 1984, v. II pp. 358-361 v. II ff. 561

Sigala A., Darfo Boario Terme, Brescia 1985, pp. 85-86

Pedersoli G. S./ Ricardi M., Guida di Val Camonica e valli confluenti, Gianico 1998, pp. 460-461

Frandi A./ Cagnoni G./Roiter F., Tempo e arte in Valcamonica, Breno 1970, pp. 142,160

Credits

Compilazione: Arrighini M. (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).