Chiesa di S.Pietro

Pian Camuno (BS)

Indirizzo: Via Fane, 0 (P) (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - San Pietro, Pian Camuno (BS)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: L'edificio è ad una navata, con tetto a vista moderno, in legno; un arco trionfale su 2 lesene in muratura, con modanature che fanno da capitello, immette nell'ampio presbiterio quadrato. Il presbiterio ha una volta a crocera affrescata ed è separato dalla navata da bassa cancellata in ferro posta su un muretto con cornice in sarnico. Un arco a pieno centro su lesena immette nella cappella laterale della Madonna del Rosario, abbastanza profonda, rettangolare, con volta a botte adorna di cornice in stucco. Addossata c'è la torre campanaria, liscia, con muratura grezza nella canna, conclusa da cornice in sarnico su cui poggia la cella. Sul lato opposto si apre una nicchia, antico battistero, oggi contenente un ricco ciborio. La facciata della chiesa ha una terminazione del tetto a capanna, falde sporgenti ed è intonacata e dipinta di giallo con finti conci agli spigoli. Nel mezzo una porta architravata con cornice in sarnico e sopra un piccolo occhio circolare.

Autori: G. P. da Cemmo, decorazione presbiterio, affreschi sulla volta

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente ecclesiastico

Riferimenti bibliografici

Bertolini A./Panazza G., Arte in Val Camonica - Monumenti e opere, Brescia 1984, v. III pp. 488-502 v. III ff. 732-750

Pedersoli G. S./ Ricardi M., Guida di Val Camonica e valli confluenti, Gianico 1998, pp. 698-699 ff. 11-12

Frandi A./ Cagnoni G./Roiter F., Tempo e arte in Valcamonica, Breno 1970, p. 129

Canevali F., Elenco degli edifici monumentali, opere d'arte e ricordi storici esistenti nella Valle Camonica, Milano 1912, p. 425

Pedersoli G.S., Storia di Piancamuno e delle sue contrade, Pian Camuno 2001

Credits

Compilazione: Arrighini M. (2003)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).