Chiesa Parrocchiale di S. Maria Nascente - complesso
Edolo (BS)
Indirizzo: Via della Chiesa, 0(P) (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Mù, Edolo (BS)
Tipologia generale: architettura religiosa e rituale
Tipologia specifica: chiesa
Configurazione strutturale: Edificio a tre navate unica con sei altari laterali e due di fianco al presbiterio,la chiesa si innalza alta ed elegante, su una specie di poggio e vi si accede attraverso una rampa in acciottolato e lastre di granito che termina frontalmente alla chiesa su una elegante balconata in un bel piazzale dal quale si domina gran parte della borgata. La facciata, a comparti geometrici, è tripartita da lesene e cornici in granito. Due grandi volute raccordano le due navate laterali a quella centrale. I portali sono tre, uno per navata, quello centrale in bronzo è solenne ed elegante. Il campanile di ben 68 metri è in granito con gli spigoli modellati. Nella parte superiore è a cuspide. La copertura a capanna per la navata centrale, a padiglione per la zona absidale, a vela per la cupola, a falde differenziate per la navata laterale, presenta manto di copertura in tegole marsigliesi, ad eccezione che per la cupola e l'edicola dove troviamo lastre di rame.
Autori: Marmisti di Rezzato, erezione altare maggiore; Arciprete Camadini, innalzamento navata centrale; Tranini Giuseppe e Vittorio, decori e dipinture; Morgari Luigi, pitture navate laterali; Ramus Pietro, ultimo altare di destra / pulpito in legno; Comana Pietro, rinnovo presbiterio; Cattaneo di Canè Girolamo e Dallio Felice, campanile
Comprende
Uso attuale: intero bene: chiesa
Uso storico: intero bene: chiesa
Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico
Riferimenti bibliografici
Perini A., Edolo le sue vicende l'arte le bellezze naturali, Breno 2000, pp. 8-25
Fappani A., Enciclopedia bresciana, Brescia 1978, V. XIII, pp. 290-302
Credits
Compilazione: De Pedro, Fabio (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r050-00057/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).